Certificazione AICA DigComp 2.2 per utente qualificato del computer
Il Test di Conformità non si basa su una logica di “superamento/non superamento”, ma valuta il livello di padronanza fino al massimo livello Avanzato 5, corrispondente alla certificazione ICDL Full Standard.
La prova consiste in domande a scelta multipla, proposte in modo incrementale per livelli fino al livello Avanzato 5, che è il più prossimo a quello corrispondente alla certificazione ICDL Full standard.
Per ogni area, il candidato affronta:
- 1 domanda iniziale: se risponde correttamente, accede al Livello Base 2, altrimenti è certificato al livello Base 1 per quella specifica area.
- 2 domande: se risponde correttamente a entrambe, accede al Livello Intermedio 3, altrimenti è certificato al livello Base 2 per quella specifica area.
- 4 domande: se risponde correttamente ad almeno 3, accede al Livello Intermedio 4, altrimenti è certificato al livello Intermedio 3 per quella specifica area.
- 4 domande: se risponde correttamente ad almeno 3, è certificato al Livello Avanzato 5, altrimenti è certificato al livello Intermedio 4 per quella specifica area.
Per ogni area, al candidato saranno poste da 1 a 11 domande: una sola se fallisce, fino a 11 se raggiunge il livello 5. Complessivamente, il test per le 5 aree varia da un minimo di 5 domande (se si ferma al livello Base 1 in tutte le aree) a un massimo di 55 domande (se raggiunge almeno il livello 4 in tutte le aree).
Le domande aumentano con i livelli più alti di competenze DigComp, dove è sufficiente rispondere correttamente al 75% delle domande (3 su 4).
Per attestare le competenze ai livelli iniziali, cioè Livello Base 2 e Livello Intermedio 3, le domande sono poche (rispettivamente 1 e 2 per area), ma è necessario rispondere correttamente a tutte. È importante dedicare attenzione e tempo alle prime domande, poiché un errore per fretta o distrazione può precludere l’attestazione dei livelli superiori.
La durata dell’esame (il tempo massimo consentito per la sua esecuzione) è di 90 minuti, indipendentemente dal livello raggiunto. Si suggerisce di prendersi il tempo necessario per rispondere con calma alle prime domande. Familiarizzare con lo stile delle domande dei livelli bassi aiuta a rispondere più rapidamente a quelle dei livelli superiori, dove è possibile sbagliare una risposta su 4.
Dopo aver sostenuto il Test di conformità i candidati riceveranno dal Test Center un certificato che:
- riporta la dizione “Certificato DigComp 2.2 per utente qualificato di computer”
- indica il livello raggiunto dal candidato per ciascuna delle 5 aree di competenza,
- riporta anche il valore medio dei livelli di padronanza, calcolato come media approssimata per arrotondamento all’intero più prossimo (il “5” è approssimato all’inferiore).
Il certificato è pubblico ed è verificabile nel registro pubblico di Accredia: così chiunque può controllare la veridicità di quanto dichiarato dalla persona certificata.
-
Condividi
-
Tweet
-
Whatsapp
- Certificazione AICA DigComp 2.2 per utente qualificato del computer
- Corsi e certificazioni digitali ICDL
- Istruzione a distanza e Certificazione on line
- Corso di Dattilografia
- Corsi per Docenti e Personale ATA
- Corsi AutoCad 2D 3D
- Corsi L.I.M. – Tablet e Coding
- Corso Operatore Amministrativo Contabile on-line